Basilicata design: Matera, Matrix, timbro del pane di Tommaso Schiuma e Cumula, emotional souvenir di Imma Matera

La Varese che non t'aspetti

Varese Design Week è un evento annuale promosso dall’Associazione Culturale Wareseable, costituitasi nel 2016 e composta dall’interior designer Silvana Barbato, la giornalista Silvia Giacometti, l’architetto Laura Sangiorgi e il direttore responsabile della rivista Living Is Life Nicoletta Romano. L’associazione, senza scopo di lucro, ha come obiettivo prioritario quello di promuovere la cultura, l’arte, l’architettura, il design e l’interazione della città di Varese con altri ambienti e culture, sia nazionali che internazionali. Nello specifico le proprie finalità sono quella di coinvolgere la città per creare interesse e diffondere la cultura del progetto e delle arti dando visibilità al territorio cittadino e incentivando il miglioramento urbano; promuovere le aziende e dare voce ai professionisti; incentivare le attività commerciali locali coinvolgendole attivamente in presentazioni e attività anche a carattere ludico. Con l’edizione 2020, Varese Design Week è giunta alla sua 5° Edizione, testimoniando una forte passione, interesse ed esperienza nella promozione del design e dell’arte e nella valorizzazione del territorio di Varese e provincia. L’evento normalmente si articola attraverso installazioni nei luoghi principali della città, esposizione di oggetti di design in un TEMPORARY dedicato, allestito a tema e visitabile tutti i giorni dal pubblico, talk con esponenti di spicco del mondo dell’arte e del design, tavole rotonde, uscite didattiche. Tra i sostenitori dell’evento, oltre alle istituzioni, sono presenti partner commerciali, imprese, scuole, designer, artisti. Ogni anno, inoltre, Wareseable indice un concorso di idee per la progettazione di un oggetto di design o ispirato al tema dell’edizione. Nei mesi autunnali vengono organizzate le mostre dei progetti selezionati e la premiazione con la presenza della giuria istituzionale presso la sede della Provincia di Varese, di cui l’iniziativa ha il patrocinio. Dal 2020 è stato riconosciuto anche il patrocinio da parte della Regione Lombardia. L’evento è seguito e promosso dalla stampa locale mentre qualche approfondimento viene riportato anche sulla stampa nazionale di settore.

Varese design week


Chi siamo

Varese Design Week è un appuntamento internazionale, che promuove design, cultura e territorio. L’organizzazione di VDW fa capo all’Associazione Wareseable e l’evento è ospitato una volta all’anno nella Città Giardino.
Nel 2016 Varese Design Week inizia il suo percorso di valorizzazione del design e della cultura, che nella vision delle sue ideatrici è volto a stimolare l’interesse, non solo degli addetti ai lavori, ma di un pubblico più ampio, curioso e interessato al bello, alla ricerca del gusto e alla rivalutazione della città nei suoi luoghi più significativi.
Protagonisti indiscussi dell’appuntamento varesino sono Designer e Aziende che hanno l’occasione di presentare le loro realizzazioni, in un’importante vetrina e nell’ambito di un circuito fortemente legato alla creatività, alla progettazione e alla messa in produzione dell’oggetto industriale.
Le ideatrici e curatrici del progetto sono Silvana Barbato, Silvia Giacometti, Nicoletta Romano e Laura Sangiorgi. More details


Progetti

Varese Design Week è un progetto nato con l’obiettivo di sdoganare l’idea comune della inaccesibilità del design come "materia" di interesse per pochi.
Proprio per questo abbiamo scelto di ricorrere alla modalità dell’esposizione diffusa: nelle piazze e nelle vie più simboliche della Città presentiamo installazioni e progetti di design ispirati a un tema di riflessione, realizzando così un percorso di interazione e condivisione che coinvolge cittadini e visitatori attraverso la modalità dell’esperienza diretta.
La narrazione del processo creativo deve essere veicolo di sensibilizzazione verso le tematiche di attualità più emergenti come l’inclusione, l’ambiente, la sostenibilità, per citarne alcuni.
Rileva ogni anno la scelta di un tema che ci accompagna per l'intera settimana anche attraverso speech e conferenze che affidiamo a special guest di provenienza nazionale e internazionale


Partner

Regione Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Marcello Morandini, Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Varese, Idesign Palermo, Udine Design Week, Ancona-Marche Design Week, Florence Design Week, Venice Design Week, Basilicata Design.


Organizzazione

Associazione Wareseable
Direzione artistica: in base al tema scelto, l’oganizzazione individua ogni anno un profilo professionale cui affidare la direzione artistica della rassegna.


Contatti

Associazione Wareseable
Via Carlo Noe’ , 45
21013 GALLARATE (VA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 392 9550146

Seguici sui nostri canali social

© IDW. All rights reserved. Powered by Basilicata culture