Basilicata design: Matera, Matrix, timbro del pane di Tommaso Schiuma e Cumula, emotional souvenir di Imma Matera

living the life

È la più longeva design week del sud Italia. Nasce nel 2012 con l’intento di valorizzare le risorse produttive locali, la tradizione manifatturiera e la territorialità, per generare occasioni di scambio di know how e di confronto con le realtà nazionali ed internazionali.

Il grande impegno profuso dai partner, istituzionali e privati, dai designer e dalle stesse aziende ha mostrato le potenzialità di un sistema integrato come quello che ogni anno la design week palermitana tende a creare, mossa dall’obiettivo di stimolare e di divulgare l’importante patrimonio produttivo dell’isola.

Ogni edizione è strutturata in una serie di eventi formativi tematici, incontri con esperti, mostre, installazioni, presentazioni di libri, conferenze che esaltano il design storico e contemporaneo, con un’attenzione ai temi ambientali e della sostenibilità, e che offrono nuovi spunti e aggiornamenti sulle tendenze in atto nel settore.

iDesign è anche una piattaforma di sperimentazione dove sviluppare e mettere a confronto modelli innovativi, indagare contaminazioni, raccontare storie di successo, esplorare nuovi linguaggi e coinvolgere nuovi target, in particolare quello dei giovani, anche attraverso le collaborazioni con istituzioni accademiche.

iDesign, io progetto, in un’epoca tesa verso la globalizzazione, esalta l’individuo in sé, le sue capacità e il suo modo di pensare. L’individuo che progetta, produce e consuma all’interno di un contesto di interazione e integrazione di risorse che stimola la produzione e il consumo etico e responsabile e ne definisce modelli virtuosi.

IDesign Palermo


Chi siamo

Un gruppo di professionisti, designer, architetti, aziende, che collaborano per realizzare la manifestazione Idesign a Palermo e per partecipare alle altre design week in Italia e all’estero.


Progetti

La manifestazione I-Design nasce da un progetto di sviluppo culturale ed economico creato per la città di Palermo. I-Design mira alla valorizzazione del design industriale locale, inserito in un contesto nazionale ed estero, per la creazione di nuove occupazioni, formando soprattutto i giovani sulle modalità di fare impresa, aprendo alla riflessione sulla relazione tra situazione locale e globalizzazione. 
Il progetto, in particolare, tende allo sviluppo di Palermo come città del know how, sfruttando l'elemento cultura, legato al design, come elemento attrattivo per la creazione di un immaginario collettivo, in un territorio che, in un'epoca di contrasti e disagi, deve cercare il cambiamento.
I-design offre al contempo nuovi spunti creativi per essere sempre aggiornati sulle tendenze in atto in ogni settore del design (ceramica, vetro, fashion, arredamento, legno, oreficeria, interior design, architettura, riciclo ed eco sostenibilità). Il progetto mira all'incontro, al confronto, alla formazione, alla novità, non solo locale ma internazionale. More details


Partner

Regione Siciliana, Città di Palermo, Polo Museale regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo, Fondazione Orestiadi, APPCPA Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Palermo, Area spazio multidisciplinare arti applicate, Casa Florio, Longho Design Concept Store, Spazio Centotre arte coontemporanea, Spinnato, Basilicata Design, Ancona-Marche Design Week, Florence Design Week, Varese Design Week, Venice Design Week, Udine Design Week.


Organizzazione

Direzione artistica: Daniela Brignone
Gestione attività e coordinamento: Associazione I-design


Contatti

I-design
Via Catania 15
90141 Palermo
tel. +39 3475066966
www.idesignpalermo.com

Seguici sui nostri canali social

© IDW. All rights reserved. Powered by Basilicata culture