Basilicata design: Matera, Matrix, timbro del pane di Tommaso Schiuma e Cumula, emotional souvenir di Imma Matera

ANMDW E IL DESIGN TERRITORIALE

Il mondo intero guarda stupito all’Italia, alle sue magnificenze nell’arte, nell’architettura, nell’archeologia e nell’artigianato di cui possiede immensi tesori diffusi in tutte le sue contrade (mens et manus et cor: vir vere romanus). Un patrimonio d’arte applicata e di artigianato aulico da condividere con l’intera umanità attraverso sapienti strategie di marketing comunicativo ed eventi mediatici.
Allo scopo di contribuire a ridestare l’attenzione e l’interesse degli estimatori sulla cultura della produzione delle arti, dell’artigianato e del design, ANMDW vuole rintracciare, partendo dalle Marche, le eccellenze latenti nella fitta, cospicua e variegata rete di “giacimenti” archeologici, artistici, architettonici e artigianali che costituiscono la fonte e l’incipit del design italiano, carico di umanità emotiva, passione ed ingegno (pathos, poiesis e tèchne).

Ancona Marche Design Week promuove pertanto dal 2010 il programma “Il Design Territoriale” come stimolo alla rinascita delle arti e delle culture tipiche e tradizionali attraverso l’applicazione delle tecniche e metodiche di ricerca creativa ed innovativa proprie del design e dell’ergonomia, collegate al genius loci. Le Marche rappresentano infatti,  per il design italiano il deposito storico-archeologico di due grandi civiltà stanziali - la picena e la gallica –  suddivise dal fiume Esino. Un deposito, sorgente inesauribile di stilemi, forme ed oggetti da cui trarre suggestioni per prodotti di design innovativo nella prospettiva di una ricerca che sappia rintracciare “Il futuro nel passato”, slogan utilizzato dall’Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona per l’evento del 2015, intitolato “Picenum regio quinta”, progetto di rivisitazione della storia antica del design ante litteram nella regione Marche: un’eredità da valorizzare e promuovere.
Poliarte Accademia di Belle Arti e Design così, realizza a partire dal 2010 con cadenza annuale eventi di DESIGN WEEK legati alla città di Ancona e ad altri contrade  ad esempio “Design week in Vallesina” newl 2019-20 partecipato da una diecina di comuni, inserito  nel contesto più ampio del programma”Il Design territoriale” con aziende partner ed attori locali. Nel prosieguo intende organizzare e promuovere come per il passato, gli eventi delle ANMDWs sempre con lo spirito di salvaguardare e rilanciare i vecchi mestieri e professioni (scuole Bauhaus e di Ulm) e proponendone di nuovi, nel collegamento sapiente ed articolato con le tecnologie digitali più avanzate. Con questo spirito si vuole unire la ricerca e la sperimentazione didattica all’esperienza contaminante con il territorio, in particolare nelle contrade dove si è già prodotto un significativo fermento grazie all’azione di divulgazione della cultura di progetto per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione locali.

Ancona Marche design


Chi siamo

Poliarte Transiti Ancona è un’associazione di promozione sociale e culturale, collegata a Poliarte Accademia di Belle Arti e Design. Il gruppo opera in sinergia ed integrazione attraverso una programmazione sul territorio delle Marche rivolta alle arti ed alla cultura, con focus sul design ergonomico e territoriale. More details


Progetti

Ancona Marche Design Week è l’iniziativa che da dieci anni viene organizzata sul territorio marchigiano con la missione di diffondere il design territoriale attraverso le contaminazioni dei saperi e la cultura del progetto. More details
 
MuDeMa è il museo virtuale che presenta i protagonisti (progettisti e tessuto produttivo) della storia del design nelle Marche, ne racconta il valore culturale, il contributo al progresso e il successo nel mercato. More details

Partner

Regione Marche, Comune di Ancona, Camera di Commercio delle Marche, CNA Ancona Marche, IPSE Istituto Europeo di Psicologia ed Ergonomia Poliarte, MASC Maison di Alta Sartoria e Costume, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Florence Design Week, Idesign Palermo, Varese Design Week, Venice Design Week, Udine Design Week.


Organizzazione

Direzione artistica: Giordano Pierlorenzi; gestione attività e coordinamento: Poliarte Accademia di Belle Arti e Design.


Contatti

Poliarte Transiti APS
Via Valle Miano 41a/b - 60125 Ancona Italia
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: +39 071 2802979

Per conoscere le nostre attività

italian Design weeks
  • + 39 347 5066966

  • +39 348 4545145

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© IDW. All rights reserved. Powered by Basilicata culture