Basilicata design: Matera, Matrix, timbro del pane di Tommaso Schiuma e Cumula, emotional souvenir di Imma Matera

inseminazione creativa

Nel 2010-2011 una grande mostra realizzata nel Museo Civico Chiesa di San Francesco, a Udine, mappava la produzione di design del Friuli Venezia Giulia. Nel 2016 nasceva il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, un museo esclusivamente virtuale dedicato alla valorizzazione della cultura del progetto locale, e non solo. Nel 2017 il MuDeFri attiva Udine Design Week con date stabilite 2-9 marzo, settimana identificata dai partner commerciali come idonea perché collocata al momento del cambio stagione. 

Udine Design Week fin da subito si caratterizza per il coinvolgimento dei diversi attori presenti sul territorio in un circuito che valorizza tutta la filiera del design, dal progettista al consumatore passando per aziende, negozi e scuole. Obiettivo: fare comunità, creare consapevolezza, riconoscere la creatività attraverso l’offerta di un evento culturale capace di coinvolgere i cittadini e attrarre i turisti. Per una settimana le vetrine diventano un museo a cielo aperto, teche in cui sono inseriti prodotti di design; i negozi sono luoghi di cultura dove organizzare incontri di approfondimento legati al mondo della manifattura artigianale e industriale; il design entra nelle piazze, logge, musei di Udine.

L’edizione pilota (2-9 marzo 2017) conta 10 location e ottiene il patrocinio di Italian Design Day. Fin da subito il Comune di Udine è partner istituzionale. L’edizione del 2018 (2-9 marzo) raddoppia le location e triplica gli eventi.  L’edizione 2019 (2-9 marzo) raccoglie 62 adesioni e programma 70 eventi. L’edizione 2020 (2-8 marzo), pur penalizzata dall’emergenza Covid-19, vede l’ingresso del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine in qualità di partner attivo, a cui si aggiunge PromoturismoFVG quale partner strategico. 

Il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, associazione culturale no-profit, ideatore e organizzatore di Udine Design Week è riuscito in un intento quasi impossibile: organizzare una manifestazione territoriale senza aver ricevuto nessun incarico, grazie alla passione e alla determinazione delle curatrici, Anna A. Lombardi e Daniela Sacher e di tutti i volontari che, nel tempo, hanno voluto partecipare all’iniziativa.

Udine design week


Chi siamo

Udine Design Week è ideata e prodotta dal Museo del Design del Friuli Venezia Giulia. Il MuDeFri è un museo virtuale nato nel 2016 dedicato alla ricerca e alla divulgazione delle storie eccellenti del FVG. Vive nella rete ma affonda radici nella realtà. Pensa globale, agisci locale: con questo criterio i professionisti e i volontari che partecipano all’associazione hanno dato avvio, nel 2017, a Udine Design Week.


Progetti

UDINE DESIGN WEEK coniuga design e territorio coinvolgendo soggetti pubblici e privati con un’iniziativa impegnata a dare visibilità ad attività intersettoriali che fanno del design il fattore centrale: siano attività commerciali quali negozi o librerie, siano attività che rientrano nel settore enogastronomico, siano bar o alberghi che hanno fatto dell’arredo di design un elemento di differenziazione nel loro mercato di riferimento, siano quelle scuole dove il design è materia di studio. Le vetrine dei negozi diventano spazi espositivi dove inserire prodotti di design; i negozi stessi luoghi dove organizzare incontri di approfondimento legati al mondo della manifattura artigianale e industriale.


Partner

Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Confindustria Udine, PromoTurismo FVG, Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Udine e Pordenone, Confcommercio, Confartigianato UAF, per il 2021 I.S.I.S R. D'Aronco, Gemona del Friuli, Liceo Scientifico N. Copernico, Udine, I.T.T. I. Bachmann, Tarvisio, Ancona-Marche Design Week, Florence Design Week, Idesign Palermo, Varese Design Week, Venice Design Week, Basilicata Design.


Organizzazione

Direzione artistica: Anna Aurora Lombardi/Daniela Sacher; gestione attività e coordinamento: Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri.


Contatti

Museo del Design del Friuli Venezia Giulia
MuDeFri associazione culturale no-profit
Via Gemona 74 - 33100 Udine (UD) Italia
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 335 6798399

 

© IDW. All rights reserved. Powered by Basilicata culture