italian design weeks

Una piattaforma operativa che unisce le Design Week attive in Italia con l'obiettivo di rafforzare la capacità di attrazione del made in Italy focalizzando l’attenzione sulle realtà che progettano, producono, divulgano “saperi” tenendo alta l’eccellenza dei rispettivi territori in un disegno comune, con lo sguardo aperto al mondo. 

L'obiettivo è rafforzare la capacità di attrazione del design italiano puntando l’attenzione sulle realtà che progettano, producono, divulgano “saperi” tenendo alta l’eccellenza di un territorio. Ogni design week è, infatti, espressione di un contesto, veicolo di conoscenza di espressioni locali e nazionali. Insieme ai designer, alle industrie, ai makers e agli artigiani che hanno contribuito a creare l’etichetta “made in Italy” si promuove la qualità quale valore imprescindibile, prima di definire uno stile o proporre dei servizi. 

Partendo dalla convinzione che in Italia è vitale fare comunità, creare consapevolezza, riconoscere la creatività, il progetto Italian Design Week rappresenta un sistema sinergico di condivisione di esperienze e di best practices che, aprendosi anche all’internazionalizzazione, intende affermare con forza il valore evocativo di una cultura e di una identità.

UNA RETE NATA NEL 2018 DALLA FELICE INTUIZIONE DI UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI E OPERATORI CULTURALI

Il network è nato dall'incontro delle Design week italiane che si è tenuto nel corso di Venice Design Week il 12 ottobre 2018. Da quel primo confronto su esigenze e obiettivi comuni e sulla opportunità di creare una rete attiva tra le Design Week, si è costituito il primo nucleo IDW, che da allora va sempre più rafforzandosi.

  • 2018

    I curatori delle Design Week italiane si incontrano a Venezia nel corso della IX edizione di Venice Design Week e concordano sulla necessità di creare un network per proporre progetti comuni e istanze condivise. 

  • 2019

    Si definiscono finalità e obiettivi comuni: nasce Italian Design Weeks. Il gruppo incontra il Ministro per i Beni Culturali per presentare il network e illustrare azioni di reciproco interesse per la promozione e valorizzazione del design in Italia e nel mondo.

  • 2020

    Parte l'attività di comunicazione che prevede la creazione di un portale web e profili social dedicati. Si tengono incontri periodici per la partecipazione a bandi pubblici e la redazione di progetti tematici.

  • 2021

    Le Design Week condividono il calendario delle iniziative da tenersi nel 2021 per il lancio di IDW: il primo appuntamento è il 31 marzo nel corso di Udine Design Week a cui segue quello di Fucina Madre, a Matera, in luglio.

progettare vuol dire cambiare il mondo
Enzo Mari

obiettivi

01

catalogazione e divulgazione di saperi

che ciascun territorio esprime tra design e artigianato di qualità, in molti casi già confluiti in musei virtuali fruibili da tutti, musei d’impresa, musei e istituzioni del territorio che trattino i medesimi temi.

02

sviluppo di reti

di connessione fra designer, industrie, makers e artigiani alla base di nuovi processi ideativi e produttivi.

03

pianificazione di progetti ed eventi condivisi

Ogni attore mette in campo le proprie risorse cooperando verso obiettivi comuni, per la valorizzazione, promozione e comunicazione del design storico e contemporaneo, il coinvolgimento di stakeholders locali, nazionali e internazionali, Scuole e istituzioni accademiche con programmi specifici e
 laboratori didattici.

04

creazione di Residenze di designer e laboratori

nei vari territori per la realizzazione di prodotti legati ad una cultura e a materiali locali che vengono reinterpretati; momenti di approfondimento dedicati a studenti, operatori e appassionati.

© IDW. All rights reserved. Powered by Basilicata culture